Sostenibilità

I prodotti CMC Ventilazione purificano aria e superfici rispettando l'uomo e l'ambiente perché non utilizzano sostanze chimiche e non rappresentano un rifiuto speciale.

Certificazioni

I prodotti CMC Ventilazione sono stati controllati da enti e università che ne hanno confermato la sostenibilità e l'efficacia. Scopri le certificazioni ottenute.

Novità

Iscrizione Newsletter

Ventilatori in acciaio: quando sono la scelta giusta

In CMC Ventilazione produciamo ventilatori in acciaio inox e ventilatori in lamiera. Scopriamo insieme quando è meglio un materiale invece dell’altro.

La maggior parte dei ventilatori industriali che si trova in commercio è realizzata in lamiera verniciata. La lamiera è un materiale adatto a molti ambienti di lavoro, sia nel settore Ho.Re.Ca. che nei settori manifatturieri,  ma esistono dei casi specifici in cui installare un’unità di trattamento aria in lamiera verniciata non è la scelta migliore ed è preferibile installare un ventilatore in acciaio inox. Scopriamo quando e perché.

Come valutare il ventilatore più adatto al tuo impianto 

 

Negli ambienti di lavoro, sono diverse le variabili che concorrono alla scelta di un ventilatore industriale

 

In CMC Ventilazione effettuiamo sempre un sopralluogo prima di proporre ai nostri clienti uno specifico modello perché è grazie alla valutazione dell’ambiente che possiamo definire: 

- portata d’aria necessaria

- tipo di impianto di ventilazione sul quale sarà installato il nostro ventilatore

- caratteristiche dell’aria che deve essere trattata (calore, umidità, presenza di gas nocivi, fumi corrosivi o polveri)

- necessità di sanificare l’aria 

- rumorosità dell’ambiente di lavoro

 

È solo dall’analisi di questi dati che possiamo capire sia quale modello di ventilatore è il più adatto, sia  quale materiale permette di realizzare un ventilatore industriale efficiente che non si rovina dopo poco tempo. 

 

I ventilatori in acciaio inox, infatti, hanno la stessa struttura dei ventilatori industriali tradizionali: tra i due cambia solo il materiale con cui sono realizzati e sono proprio le caratteristiche intrinseche al materiale che rendono i ventilatori in acciaio più o meno necessari in un determinato ambiente.

Le caratteristiche dei ventilatori in acciaio inox

Dal punto di vista delle performance nel trattamento aria o del consumo energetico, scegliere un ventilatore in lamiera o un ventilatore in acciaio inox non cambia. Un identico modello realizzato in lamiera o in acciaio avrà la stessa portata, una rumorosità pressoché simile e un consumo energetico equivalente. 

 

Rispetto ai ventilatori in lamiera, però, i ventilatori in acciaio inox sono più solidi e più resistenti agli agenti atmosferici, primi fra tutti il calore, l’umidità ed eventuali fumi corrosivi presenti nell’aria. 

 

Anche la lamiera è un materiale di per sé piuttosto resistente, ma non è adatto ad ambienti industriali dove sono presenti impianti siderurgici, impianti per il trattamento dei metalli, forni,… 

 

In questi ambienti, un ventilatore in lamiera rischia di rovinarsi in poco tempo proprio a causa della qualità dell’aria, ed è per questo che è preferibile installare un ventilatore in acciaio inox.

Quanto costa un ventilatore in acciaio inox 

 

A parità di modello e di performance, un ventilatore in acciaio inox ha un costo maggiore rispetto allo stesso ventilatore realizzato in lamiera verniciata.

 

L’investimento iniziale però viene presto ripagato dalla manutenzione ridotta e della durata del ventilatore negli anni se sottoposto ad alte temperature, fumi corrosivi, umidità eccessiva.

Vuoi sapere se nei tuoi ambienti di lavoro un ventilatore in acciaio inox è la scelta giusta?

Richiedi un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici che sapranno consigliarti il modello e il materiale più adatto per i tuoi reparti.