L’isolamento di un ventilatore industriale
Se, nonostante la pulizia e la manutenzione periodica, la rumorosità resta alta, una soluzione che si può adottare è l’isolamento della struttura del ventilatore.
Il rumore di un ventilatore industriale si genera all’interno della chiocciola, che si trova a sua volta all’interno di una cabina. Se la cabina e i tubi ad essa collegata non sono coibentanti, il rumore si propaga e aumenta a dismisura, rendendo invivibile l’ambiente di lavoro.
Inoltre, il ventilatore dovrebbe essere dotato di un silenziatore, un dispositivo che blocca il rumore generato dalla chiocciola e fa sì che le vibrazioni non si propaghino all’interno dell'impianto. Se questo elemento non è stato previsto in fase di prima installazione o si è rovinato con il tempo e non funziona più come dovrebbe, l’ambiente di lavoro può diventare davvero invivibile.
Anche in questo caso è sufficiente richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato per verificare la presenza e l’integrità del silenziatore, intervenendo di conseguenza per rendere il ventilatore più silenzioso.
In CMC i nostri esperti lavorano ogni giorno per progettare e realizzare ventilatori silenziosi che migliorano l’ambiente lavorativo dei reparti dove vengono installati. Nella nostra camera di prova AMCA 210/ISO 5810 misuriamo la portata dell’aria, la pressione statica e totale, i db(A) emessi dalla macchina e il suo consumo energetico per garantire soluzioni ottimizzate. Inoltre, effettuiamo interventi di manutenzione per mantenere i ventilatori efficienti nel tempo.