Sostenibilità

I prodotti CMC Ventilazione purificano aria e superfici rispettando l'uomo e l'ambiente perché non utilizzano sostanze chimiche e non rappresentano un rifiuto speciale.

Certificazioni

I prodotti CMC Ventilazione sono stati controllati da enti e università che ne hanno confermato la sostenibilità e l'efficacia. Scopri le certificazioni ottenute.

Novità

Iscrizione Newsletter

Come silenziare un ventilatore industriale

Un ventilatore industriale silenzioso aumenta la produttività. Scopri come ridurre il rumore del tuo ventilatore e migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro.

I rumori forti negli ambienti di lavoro sono la prima causa di malessere e portano a una diminuzione della produttività. Utilizzare ventilatori silenziosi non solo riduce l’inquinamento acustico dei reparti produttivi, ma aiuta anche gli addetti ai lavori a mantenere alta la loro concentrazione e ad eseguire le mansioni in modo più preciso e accurato. Vediamo insieme cosa fare per ridurre il rumore dei ventilatori industriali e come scegliere soluzioni con impatto acustico ridotto.

Come silenziare un ventilatore industriale 

Se il ventilatore installato nella tua unità produttiva è molto rumoroso, per silenziarlo devi per prima cosa capirne la causa. Un ventilatore industriale, infatti, può essere molto rumoroso perché datato o perché non è stato curato nel modo giusto. 

 

Nel primo caso, con tutta probabilità il ventilatore è stato realizzato con una tecnologia ormai superata e per ridurre la sua rumorosità l’unica cosa da fare è sostituirlo con una soluzione d’avanguardia. I ventilatori brushless, per esempio, ottimizzano l’efficienza e riducono al minimo le vibrazioni, rendendo l’intero ventilatore industriale più silenzioso. Anche i ventilatori asincroni di ultima generazione, però, hanno sistemi che ne riducono la rumorosità ed è sufficiente affidarsi a tecnici specializzati per valutare con attenzione quale modello è il più adatto per le tue esigenze. 

 

Se il problema della rumorosità è causato da una cattiva manutenzione, invece, l’intervento di tecnici specializzati può essere decisivo per pulire le pale, lubrificare i cuscinetti e ridurre le vibrazioni dell’aria. Effettuare una manutenzione periodica sui ventilatori permette infatti di mantenerne pulita la struttura ed evitare così che la polvere aumenti l’attrito, rendendo i movimenti delle pale meno fluidi e più rumorosi.

L’isolamento di un ventilatore industriale 

Se, nonostante la pulizia e la manutenzione periodica, la rumorosità resta alta, una soluzione che si può adottare è l’isolamento della struttura del ventilatore

 

Il rumore di un ventilatore industriale si genera all’interno della chiocciola, che si trova a sua volta all’interno di una cabina. Se la cabina e i tubi ad essa collegata non sono coibentanti, il rumore si propaga e aumenta a dismisura, rendendo invivibile l’ambiente di lavoro. 

 

Inoltre, il ventilatore dovrebbe essere dotato di un silenziatore, un dispositivo che blocca il rumore generato dalla chiocciola e fa sì che le vibrazioni non si propaghino all’interno dell'impianto. Se questo elemento non è stato previsto in fase di prima installazione o si è rovinato con il tempo e non funziona più come dovrebbe, l’ambiente di lavoro può diventare davvero invivibile. 

 

Anche in questo caso è sufficiente richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato per verificare la presenza e l’integrità del silenziatore, intervenendo di conseguenza per rendere il ventilatore più silenzioso. 

 

In CMC i nostri esperti lavorano ogni giorno per progettare e realizzare ventilatori silenziosi che migliorano l’ambiente lavorativo dei reparti dove vengono installati. Nella nostra camera di prova AMCA 210/ISO 5810 misuriamo la portata dell’aria, la pressione statica e totale, i db(A) emessi dalla macchina e il suo consumo energetico per garantire soluzioni ottimizzate. Inoltre, effettuiamo interventi di manutenzione per mantenere i ventilatori efficienti nel tempo.

Migliora i tuoi ambienti produttivi con ventilatori industriali silenziosi.

Rivolgiti ai nostri tecnici per valutare la soluzione più adatta ai tuoi reparti.