Aspiratori cassonati per Ho.Re.Ca.: le tipologie
Il settore Ho.Re.Ca. è obbligato per legge a installare degli aspiratori per cappe da cucina, ma esistono 3 diverse tipologie a cui gli addetti ai lavori possono ricorrere per eliminare i fumi di cottura e rendere gli ambiente più salubri:
– gli aspiratori cassonati semplici: si tratta di impianti che aspirano l’aria presente nell’ambiente di lavoro e la portano all’esterno. Ideali per ambienti dove i fumi prodotti sono poco ricchi di grasso e olio, rappresentano una soluzione basilare, idonea solo per strutture di piccole dimensioni e con poche esigenze di areazione.
– gli aspiratori con trattamento fumi integrato. In questo caso l’unità di trattamento aria, oltre ad aspirare ed espellere l’aria all’esterno, è dotata di filtri. Questi filtri possono essere primari, a tasche flosce o a carbone attivo. Il loro compito è quello di pulire grossolanamente l’aria e gli odori dai residui di olio, grasso e altre sostanze prima di immetterla nell’atmosfera. Rappresentano una soluzione più completa rispetto agli aspiratori cassonati semplici, ma non sono in grado di eliminare virus e batteri che proliferano nei condotti di areazione, rendendo l’intero ambiente poco salubre.
– gli aspiratori cassonati con trattamento sanificante integrato. Questo particolare tipo di aspiratori cassonati non solo aspira i fumi e intrappola le particelle inquinanti più grossolane, ma attraverso una lampada UV e un sistema di sanificazione al fotoplasma elimina dall’aria e dalle superfici a contatto con essa anche agenti patogeni, virus, batteri, cattivi odori e residui di formaldeide. Inoltre, gli aspiratori cassonati con trattamento sanificante riescono a eliminare il 95% dei residui di grasso e olio nelle condotte di aspirazione, riducendo così il rischio di incendio dovuto allo sporco che si accumula negli impianti.
Se oltre ad aspirare i fumi vuoi anche sanificare l’aria e rendere i tuoi ambienti più salubri, quindi, l’unica tipologia di aspiratori cassonati in grado di purificare l’aria è quella con integrato un sistema di sanificazione al fotoplasma.