Sostenibilità

I prodotti CMC Ventilazione purificano aria e superfici rispettando l'uomo e l'ambiente perché non utilizzano sostanze chimiche e non rappresentano un rifiuto speciale.

Certificazioni

I prodotti CMC Ventilazione sono stati controllati da enti e università che ne hanno confermato la sostenibilità e l'efficacia. Scopri le certificazioni ottenute.

Novità

Iscrizione Newsletter

Quando scegliere un ventilatore brushless

Scopri le caratteristiche dei ventilatori brushless, i vantaggi che ti offrono e come scegliere il ventilatore giusto per la tua azienda.

Nel mercato delle unità per il trattamento dell’aria, i ventilatori brushless sono considerati la scelta migliore per chi è alla ricerca di efficienza e prestazioni superiori. Quali sono le caratteristiche che rendono i ventilatori brushless così innovativi? Sono effettivamente la scelta migliore in ogni caso? Scopriamole insieme.

Le caratteristiche dei ventilatori brushless

Rispetto ai ventilatori con motore asincrono , i ventilatori brushless hanno delle caratteristiche strutturali che li rendono più efficienti perché garantiscono:

  1. Maggiore rendimento

I ventilatori brushless sono progettati per fornire un rendimento superiore rispetto ai ventilatori tradizionali. La tecnologia brushless, infatti, elimina l'attrito e l'usura delle spazzole, consentendo al ventilatore di funzionare in modo più efficiente e riducendo i costi operativi.

  1. Minore dissipazione termica

I ventilatori brushless dissipano il calore generato durante il funzionamento e mantengono una temperatura più stabile all'interno dell'unità, riducendo il rischio di surriscaldamento e prolungandone la vita utile.

  1. Dimensioni ridotte a parità di potenza

I ventilatori brushless sono più compatti rispetto ai tradizionali ventilatori con motore asincrono. Le dimensioni ridotte li rendono perfetti per applicazioni in spazi ristretti o per l'integrazione in dispositivi con dimensioni limitate, migliorando l'efficienza dell'intero sistema di trattamento dell'aria.

  1. Elevate prestazioni dinamiche

Grazie alla mancanza di spazzole, i ventilatori brushless hanno un’inerzia ridotta che si traduce in cambi più rapidi e precisi sia per quanto riguarda la velocità sia per la direzione del flusso d'aria.

Le applicazioni dei ventilatori brushless

Sebbene i ventilatori brushless offrano notevoli vantaggi in termini di potenza, dimensioni ed efficienza energetica, non sempre sono la scelta ideale per il trattamento dell’aria all’interno di industrie e unità produttive.

 

In alcuni casi, per ottenere buone prestazioni può bastare un ventilatore con motore AC, che è più economico e più robusto di un ventilatore brushless. Inoltre, grazie ai miglioramenti tecnologici, oggi anche i ventilatori con motore asincrono possono garantire consumi ridotti e una maggiore efficienza energetica.

 

Per scegliere la soluzione più adatta, quindi, affidati all’esperienza e alla competenza di un tecnico esperto.

 

Dopo aver effettuato un sopralluogo e aver capito le tue reali necessità, un tecnico potrà valutare pressione, temperatura e volume d’aria da trattare e consigliarti il ventilatore più adatto per ottimizzare al meglio il tuo investimento.

Richiedi un sopralluogo da parte dei nostri tecnici per capire se un ventilatore brushless è davvero la scelta giusta per la tua attività