Sostenibilità

I prodotti CMC Ventilazione purificano aria e superfici rispettando l'uomo e l'ambiente perché non utilizzano sostanze chimiche e non rappresentano un rifiuto speciale.

Certificazioni

I prodotti CMC Ventilazione sono stati controllati da enti e università che ne hanno confermato la sostenibilità e l'efficacia. Scopri le certificazioni ottenute.

Novità

Iscrizione Newsletter

Come aspirare fumi corrosivi

Scopri come garantire sicurezza e salubrità in ambienti industriali ad alto rischio con i sistemi di aspirazione fumi corrosivi. Leggi il nostro approfondimento.

Negli ambienti ad alto rischio la qualità dell'ambiente di lavoro è di primaria importanza e una delle sfide principali che le aziende devono affrontare riguarda proprio l’aspirazione e l’eliminazione dei fumi pericolosi per la salute. Vediamo insieme le due soluzioni che le aziende possono adottare per garantire ai lavoratori spazi sicuri e salutari anche in ambienti ad alto rischio.

Gli impianti di aspirazione

I comuni impianti di trattamento dell’aria purtroppo non sono validi in ambienti caratterizzati da fumi corrosivi e sostante tossiche. Questo perché non sono in grado di eliminare tutti i fumi in modo efficiente e, nel breve periodo, i fumi corrosivi rovinano la struttura dell’unità, rendendo l’intero sistema inutilizzabile.

Per aspirare fumi corrosivi dagli ambienti di lavoro è necessario installare un impianto ad hoc, progettato e creato per resistere in ambienti ad alto rischio, come le sale di saldatura o di verniciatura.

La nostra esperienza nella progettazione di soluzioni per il trattamento dell’aria  ci ha portato a creare una soluzione specifica per l’aspirazione dei fumi di saldatura e di altri fumi industriali: il sistema SAPPE .

Sappe è un ventilatore centrifugo realizzato in  in polipropilene stampato ad iniezione e interamente costruito con materiale antiacido per l’estrazione di fumi corrosivi. È disponibile in diverse dimensioni in base all’ambiente in cui deve essere installato, e ha una pressione statica fino a 1000 Pa e una portata fino a 5000 m3/h, per garantire l’aspirazione di fumi e nebbie oleose anche in grandi spazi.

 

I sistemi di sanificazione per gli ambienti di lavoro

I sistemi di aspirazione fumi industriali come Sappe sono efficienti, ma non garantiscono la salubrità dell’aria all’interno degli ambienti di lavoro. Sebbene tolgano fumi e nebbie oleose, infatti, queste soluzioni non possono nulla contro germi, batteri e agenti inquinanti che restano nell’aria e rappresentano un potenziale problema per i lavoratori.
Per permettere alle industrie di garantire spazi di lavoro davvero salutari, in CMC Ventilazione abbiamo ideato un Oil Filtration Box, l’OFB , un sistema di aspirazione fumi industriali integrato con la tecnologia al fotoplasma, che oltre ad eliminare i fumi, distrugge le particelle di virus, batteri, cattivi odori e agenti inquinanti presenti nell’aria e nelle superfici a contatto con essa.

Rispetto a SAPPE, il sistema OFB è un aspiratore statico per la depurazione di aria contenente nebbie oleose, micro-nebbie e fumi provenienti dall’utilizzo di lubrorefrigeranti. Può essere montato a bordo macchina o integrato a macchinari già esistenti e, grazie alla lampada UV-C e alla tecnologia al fotoplasma, elimina fino al 99.95% delle sostanze inquinanti e degli agenti patogeni presenti nell’aria.

Con OFB, quindi, non solo si provvede all’aspirazione dei fumi di saldatura e di lavorazione in generale, ma si può anche offrire ai propri lavoratori un’aria davvero salubre e pulita, che migliora la loro concentrazione, riduce il rischio di malattie e rende l’ambiente di lavoro più confortevole.

Garantisci ai tuoi collaboratori salute e sicurezza sul posto di lavoro

Contattaci per conoscere le nostre unità integrate con la tecnologia al fotoplasma per la sanificazione aria e superfici