Sostenibilità

I prodotti CMC Ventilazione purificano aria e superfici rispettando l'uomo e l'ambiente perché non utilizzano sostanze chimiche e non rappresentano un rifiuto speciale.

Certificazioni

I prodotti CMC Ventilazione sono stati controllati da enti e università che ne hanno confermato la sostenibilità e l'efficacia. Scopri le certificazioni ottenute.

Novità

Iscrizione Newsletter

ErP 2015: la direttiva europea per l'eco-design

Nel 2009 l'Europa ha emanato la direttiva ErP per ridurre il consumo di energia e tutelare l'ambiente, direttiva che è diventata più stringente con l'ErP 2015. Ecco di cosa si tratta e quali requisiti prevede.

La ErP, Energy Related Products, è una direttiva emanata dall'Unione Europa a seguito del protocollo di Kyoto e della direttiva 2009/125/EC. Essa raccoglie delle linee guida per la costruzione di motori, ventilatori e unità di trattamento aria, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 sia durante la produzione dei dispositivi, sia durante il loro utilizzo quotidiano.

Poiché i parametri introdotti dalla normativa richiedono un cambio radicale nella produzione di unità per il trattamento d'aria, l'Unione Europea ha scelto di introdurre questo cambiamento in modo graduale attraverso l'introduzione di direttive via via più stringenti. Una di queste prende il nome di ErP 2015. Scopriamola insieme.

I requisiti della ErP 2015

La ErP 2015 corrisponde alla seconda fase di messa in pratica della direttiva 2009/125/EC relativa al risparmio energetico.

Entrata in vigore l'01 gennaio 2015, questa direttiva obbliga i costruttori di motori a garantire una classe energetica IE3 per i motori da 7,5 kW o IE2 per i motori da 5,5 kW e per i motori da 7,5 kW dotati di convertitori di frequenza.

Inoltre, la ErP 2015 obbliga i produttori di ventilatori a produrre dispositivi con un'efficienza minima di stadio 2.

I prodotti che devono rispettarla

La normativa ErP 2015 si applica a ventilatori di tipo assiale, centrifugo, a flusso incrociato o misto che hanno una potenza compresa da 125K e 500 kW.

Non sono tenuti a rispettare la normativa ErP 2015 i ventilatori ATEX, i ventilatori per le cappe delle cucine, per l'estrazione di agenti aggressivi e per ventilatori che lavorano ad alte temperature.

L'impegno di CMC Ventilazione per rispettare la ErP 2015

Il nostro team tecnico ha fatto tesoro della direttiva ErP 2015 e si è subito attivato per realizzare ventilatori e unità di trattamento aria che rispettassero i suoi requisiti. L'attenzione che diamo alla scelta di materiali eco-compatibili e la ricerca di nuove soluzioni per il risparmio energetico ci hanno però permesso di rispettare ante tempus i requisiti richiesti anche dalla norma ErP 2020, che prevede regole ancora più ferree per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti.

Scopri come le unità di trattamento aria realizzate in CMC Ventilazione rispettano l'ambiente e la direttiva sull'eco-design.